Frase:
San Salvario
Autore: I ragazzi dell’educativa di strada
Note:
La prima volta è stata in pieno giorno. Sono capitata a San Salvario alle due del pomeriggio. Dove? A San Salvario, vi dicevo, un quartiere di Torino molto particolare, tra la Stazione di Porta Nuova e il Parco del Valentino. Vi chiederete perché stia a precisarvi così tanto l’orario. Beh, perché è fondamentale. San Salvario cambia completamente a seconda dello scorrere della giornata e, soprattutto, della nottata. Già, perché siamo davanti a una zona di Torino che, mentre di giorno è sonnacchiosa (ma non per questo senza sorprese, e leggerete), di notte diventa incredibilmente viva, anzi, direi che in certe strade si fa fatica anche a camminare, tanta è la gente.
Ma c’è un’altra ragione per la quale San Salvario è conosciuto: siamo in un quartiere profondamente multietinico. Le ragioni sono storiche: è stata fondato qui il primo stabilimento Fiat, qui È così dalla fine dell’Ottocento, quando al Valentino si tenne l’Expo alla fine dell’Ottocento e quest’area, nel tempo, divenne importante per i commerci. Tra il 1846 e il 1854, infatti, si progettò interamente il quartiere che oggi è un esempio di convivenza multietnica. Volete qualche esempio? Pensate che nel raggio di poche vie, si praticano quattro religioni: cattolica, valdese, ebraica e musulmana.
Appassionati di architetture particolari? Fatevi una passeggiata per le vie.. Beh, i palazzi più interessanti sono in via Nizza, via Saluzzo e largo Saluzzo. Ma non voglio raccontarvi delle facciate Ottocentesche o Liberty, pur bellissime, ma più note. Piuttosto mi piacerebbe accompagnarvi a vedere qualche curiosità. Ad esempio, qui ci sono due case, dei Draghi e dei Pipistrelli molto particolari.
Inoltre, le etnie di San Salvario si riflettono anche nella gastronomia. Inoltre qui confluivano i venditori del Monferrato, delle Langhe e del Saluzzese e, oggi, questi prodotti s’incrociano con quelli più etnici.
Commenti dei giovani:
- Ci sta!
- È casa nostra e quindi andava scritto.
- Noi siamo San Salvario.
- È il nostro quartiere ed è il piu bello e colorato che ci sia.
- A San Salvario nessuno è straniero!
- Si parlano tutte le lingue del mondo. Non si capisce nulla ma si capisce tutto.
Potrebbe interessarti anche: