Presentazione Assemblea dell’Agorà del Sociale sul welfare – Intervento di Don Mauro Mergola

Presentata l’Assemblea dell’Agorà del Sociale sul welfare:

L’assemblea dell’Agorà del Sociale sul welfare di inclusione, promossa dalla Diocesi, si tiene sabato 17 novembre presso il Centro Congressi del Santo Volto (via Borgaro 1).
I lavori si aprono alle 9 con il saluto dell’Arcivescovo Nosiglia a cui segue una sintesi sul percorso dell’Agorà dal 2016 ad oggi a cura di don Paolo Fini.
Alle 9.20 Alberto Riccadonna, direttore de La Voce e il Tempo, presenterà il lavoro condotto dai gruppi tematici su carità, salute, lavoro e migranti. Seguono le conclusioni di Pierluigi Dovis, direttore della Caritas Diocesana. Alle 10.20 prenderanno la parola le autorità locali in una tavola rotonda moderata da Tarcisio Mazzeo, caporedattore Tgr Piemonte: interverranno il presidente della Regione Chiamparino, il sindaco Appendino, il prefetto Palomba, il direttore dell’Asl torinese Alberti, il presidente della Fondazione Crt Quaglia e il presidente dell’Unione industriale di Torino Gallina. Si darà poi spazio ad interventi liberi dall’assemblea. Le conclusioni saranno affidate a don Paolo Fini. Il convegno è valido per il rinnovo del mandato ai Ministri straordinari della Comunione.

Presente anche l’itervento di don Mauro Mergola riguardo al “sistema S. Salvario”:

Un’officina professionale per la riparazione di elettrodomestici rivolta ai minori che hanno abbandonato i circuiti della formazione. Un percorso lavorativo in un’azienda grafica di Mappano per giovani svantaggiati che si sta avviando in queste settimane. Una postazione che tutti i pomeriggi al Parco del Valentino intercetta i ragazzi nel disagio. Educatori di strada in 7 scuole torinesi per non perdere gli studenti che stanno finendo ai margini della società. Sono alcuni dei progetti virtuosi del «sistema San Salvario», dove la parrocchia Ss. Pietro e Paolo e l’oratorio salesiano San Luigi in rete con associazioni, cooperative, aziende, fondazioni bancarie e istituzioni a tutto campo cercano di dare un futuro ai ragazzi più fragili attraverso numerosi progetti di inclusione.

Leggi le pagine de “La Voce e il Tempo” qui sotto con tutti gli interventi e gli articoli della giornata.