Frase:
Ogni notte è blu celeste
Autore: Blanco
Note:
Anche se buio con te sarà diversa anche la notte e affronterò la fatica assieme a te, sarà più dolce portare il peso.
“Blu Celeste” di Blanco è un brano che in tanti definiscono intenso e inaspettato. Forse perché parlare di morte, lutto e sofferenza non è mai immediatamente associabile alla spensieratezza che ci si può aspettare da un rapper gen Z di appena 18 anni.
Nessun pensiero è più sbagliato e “vecchio” di quello perché al contrario, quelli che Blanco sta vivendo, sono gli anni della sensibilità estrema. La difficoltà, semmai, è quella di trasformare quel sentimento in qualcosa di concreto. Come una canzone appunto. Ed è proprio qui che sgorga il talento, quando c’è.
Il significato di “Blu Celeste” di Blanco
Per nulla sorpresi, dunque, dal contenuto del brano “ammiraglia” di Blanco – uno cresciuto ascoltando Dalla, Battisti e Pino Daniele – andiamo a interpretarne le sue parole in rima che sembrano prima di tutto una liberazione. Blanco dice di avere 16 anni. Considerando che il rapper oggi è diciottenne è verosimile pensare che abbia scritto questi versi oltre un anno prima di lanciare il disco.
“Blu Celeste” è l’elaborazione personale di un lutto. L’allontanamento definito di un senso di colpa. Non è dato sapersi, almeno non specificamente nel testo, chi sia la persona morta. Forse Celeste, come il nome tatuato anche sul ventre di Riccardo – evidente nel videoclip – e come sembra accennare nel brano. Forse no. Perché parla di un fratello, qualcuno più grande. Anche se potrebbe essere semplicemente un modo per descrivere la relazione fraterna che esisteva tra i due, anche se questo qualcuno fosse stata una donna.
Commenti dei giovani:
–
Potrebbe interessarti anche: