Notizie dalla comunità – 17/08/2025

PILLOLA DELLA DOMENICA – Una strada verso il cielo

Ho sognato una strada lunga, una strada che si snodava dalla terra e saliva su nell’aria, fino a perdersi tra le nuvole, diretta in cielo. Ma non era una strada comoda, anzi era una strada piena di ostacoli, cosparsa di chiodi arrugginiti, pietre taglienti e appuntite, pezzi di vetro.
La gente camminava su quella strada a piedi scalzi. I chiodi si conficcavano nella carne, molti avevano i piedi sanguinanti. Alcuni desistevano, molti no: volevano arrivare in cielo. Ma ogni passo costava sofferenza e il cammino era lento e penoso.
Ma poi, nel sogno, ho visto Gesù che avanzava. Era anche lui a piedi scalzi. Camminava lentamente, ma in modo risoluto. E neppure una volta si ferì i piedi. Gesù saliva e saliva. Finalmente giunse al cielo e là si sedette su un grande trono dorato. Guardava in giù, verso quelli che si sforzavano di salire. Con lo sguardo e i gesti li incoraggiava.
Subito dopo di lui, avanzava Maria, la sua mamma. Maria camminava ancora più veloce di Gesù. Sapete perché? Metteva i suoi piedi nelle impronte lasciate da Gesù. Così arrivò presto accanto a suo Figlio, che la fece sedere su una grande poltrona alla sua destra. Anche Maria si mise a incoraggiare quelli che stavano salendo e invitava anche loro a camminare nelle orme lasciate da Gesù, come aveva fatto lei.
Gli uomini più saggi facevano proprio così e procedevano spediti verso il cielo. Gli altri si lamentavano per le ferite, si fermavano spesso, qualche volta desistevano del tutto e se ne stavano sul bordo della strada pieni di tristezza.
Vuoi andare verso Dio senza sbagliare? Segui Maria…

Un Grazie

Approfitto delle pagine di questo foglietto, che fin dall’inizio ha voluto essere un mezzo per conoscerci e crescere come comunità, attraverso il suo appuntamento settimanale, per porgervi il mio saluto dopo mesi di silenzio causa il mio incidente. Ma soprattutto per esprimervi il mio grazie. Grazie per il ricordo, vicinanza e l’interessamento di moltissimi di voi. Grazie per i molteplici messaggi e richieste di notizie ricevute. Ma soprattutto grazie delle preghiere che sono state continue. Grazie a tutti coloro che con impegno, tempo, dedizione, hanno portato avanti le molteplici attività e la vita dell’intera comunità. E poi un grazie speciale, permettetemelo, per i confratelli della mia comunità salesiana, per l’attenzione e dedizione con cui mi sono stati vicini in questo periodo. Perciò, prima di farlo personalmente, grazie.

don Claudio

Benvenuto don Marco

Diamo il benvenuto a don Marco Durando che da settembre sarà qui a San Salvario in mezzo a noi. Arriva in sostituzione di don Claudio assumendo il ruolo di direttore della Comunità Salesiana e come nuovo parroco delle due parrocchie (parroco di Santi Pietro e Paolo Apostoli e Amministratore Parrocchiale del Sacro Cuore di Maria). Lo ringraziamo per la disponibilità nell’accettare il nuovo compito che gli viene affidato, ma soprattutto fin da ora vogliamo prepararci ad accoglierlo con il nostro pensiero e soprattutto preghiera. Appena sarà ufficializzata la data del suo ingresso come parroco verranno comunicati data e orari. Accompagniamo questo momento importante per la vita della nostra Comunità con la preghiera.

O Signore, ti ringraziamo per il dono del sacerdozio e per aver donato alla nostra parrocchia un nuovo pastore. Illumina il suo cammino, donagli saggezza e forza per guidare la comunità nella fede. Concedigli la grazia di ascoltare con attenzione e di accogliere le esigenze di tutti i fedeli. Sii tu la sua luce e la sua guida, affinché possa portare Cristo a ogni cuore e costruire una comunità sempre più unita nell’amore. Amen.