Cosa ti ha portato all’oratorio salesiano San Luigi?
Sono qui perché l’educatore della mia scuola in seguito a una sospensione ha ritenuto opportuno non lasciarmi a casa, ma di mandarmi in un posto dove poter ragionare sui miei errori e su come non ricommetterli.
Che esperienza hai fatto in oratorio?
In questi quattro giorni che sono stato in oratorio San Luigi ho dato una mano a fare molte cose: ho preparato la merenda per i bimbi e i ragazzi, ho aiutato a fare i compiti, sono andato a prendere i bimbi a scuola (piedibus), ho dato una mano per la distribuzione alimentare per le famiglie bisognose.
Hai imparato qualcosa?
In questi giorni ho capito davvero tante cose, ho imparato che devo essere meno scontroso contro chi non la pensa come me e che devo sempre pensare prima di arrabbiarmi contro una persona, perché qualsiasi cosa l’altro dica non si merita una mia reazione offensiva. A posteriori mi rendo conto che una mia reazione negativa fa stare male anche me.
Cosa ti ha colpito di più?
La cosa più importante che ho imparato è quella che sono fortunato e ci sono persone molto meno agiate di me, questo mia mamma e mio papà me lo dicevano spesso ma io non ci credevo e ora mi sono ricreduto, forse è vero che per capire certe cose bisogna viverle.
Francesco, 14 anni, studente