Uno spazio per
Con il cuore di Don Bosco
Questa è la grande famiglia degli oltre 200 volontari che ogni giorno spendono il proprio tempo per dare continuità al sogno di don Bosco per il quartiere San Salvario: studenti, giovani, adulti e famiglie trovano lo spazio per donare una parte di sé e della propria vita, per imparare la gioia del servizio e del mettersi a disposizione del prossimo.
Come collaborare con noi
Alternanza Scuola Lavoro
L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in vista di un futuro inserimento nel mondo del lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.
L’Alternanza scuola-lavoro è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta e si rivolge a studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori.
Dove è possibile attivare l’Alternanza Scuola-Lavoro:
- Oratorio San Luigi
- Parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli
Servizio Civile
Il Servizio Civile Nazionale è una tipologia di servizio civile che i cittadini possono prestare, in modo volontario, presso una serie di enti convenzionati con l’Ufficio nazionale per il servizio civile. È un’esperienza di volontariato che opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale.
I volontari e le volontarie che aderiscono al progetto vengono inseriti in programmi formativi, della durata di 12 mesi, all’interno di enti e associazioni che operano nell’ambito dell’assistenza e dell’educazione, della promozione e salvaguardia del patrimonio artistico e culturale, della protezione civile e della gestione ambientale.
Nei centri di don Bosco a San Salvario, è possibile svolgere il Servizio Civile presso :
- La parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli
- L’oratorio San Luigi
- Il centro di accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati
- Il progetto Spazio Anch’io
Stage e Tirocinio
Il tirocinio (stage) è un periodo temporaneo di collaborazione presso un ente, pubblico o privato, con esplicita finalità formativa, generalmente finalizzato all’ingresso del tirocinante nel mercato del lavoro. Si svolge sotto la regia di un terzo soggetto con adeguata competenza di orientamento al lavoro e formazione, e l’ente promotore che formalizza e monitora il Tirocinio e la sua esecuzione.
È rivolto anche agli studenti universitari che hanno l’esigenza di svolgere il tirocinio curriculare inserito nel proprio piano di studi, la cui durata è coerente rispetto ai crediti formativi universitari (CFU) previsti.
Dove è possibile svolgere il tirocinio:
- Oratorio San Luigi
- Parrocchia Santi Pietro e Paolo
- Spazio Anch’io
- Comunità MSNA
Volontariato
Il volontariato è un’attività di aiuto gratuito e spontaneo orientato all’incontro e all’aiuto di persone che vivono in condizioni di fragilità, difficoltà, emarginazione e che necessitano di assistenza. È un servizio che si può svolgere in maniera individuale o collettiva all’interno di associazioni a scopo benefico.
L’Istituto San Giovanni Evangelista, insieme all’Oratorio San Luigi partecipano inoltre al progetto di volontariato universitario “Servire con Lode“, servizio per promuovere coesione sociale inizialmente nato dall’Arcidiocesi di Torino, che oggi vive della collaborazione con l’Associazione Volontariato Torino, la Città Metropolitana di Torino, l’Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo, il Politecnico di Torino e l’Università degli studi di Torino.
Dove è possibile dare il proprio contributo:
- Oratorio San Luigi
- Istituto San Giovanni Evangelista
- Parrocchia e Oratorio Santi Pietro e Paolo
- Parrocchia Sacro Cuore di Maria
- Cappellania Filippina
- Housing San Salvario