Spazio Anch’Io: da 15 anni per San Salvario e Torino
“Spazio Anch’Io” è un intervento che dal 2007 si svolge al parco del Valentino, pensato e gestito dall’Oratorio Salesiano San Luigi e dai suoi educatori e operatori del sociale. Il piano, finanziato dalla Compagnia di San Paolo, dalla Fondazione CRT, dalla Circoscrizione VIII e dal “Rotary Club Torino Dora”, prende le forme di “un’educativa di strada che si è fermata” all’interno del famoso parco cittadino.
L’idea principale da cui è nato il Progetto è quella di portare, presso un luogo dove molti giovani si incontrano, fanno esperienze, sperimentano l’affettività, la costituzione di relazioni di fiducia ma anche la trasgressione e i comportamenti pericolosi, uno spazio caratterizzato dalla presenza di Salesiani, operatori professionali del sociale, volontari, giovani animatori e peer educators.
La relazione che si sviluppa tra gli operatori impiegati e i giovani accolti, mira alla prevenzione della devianza, al loro orientamento e alla costruzione di un progetto di vita condiviso tra giovani e operatori.
Di particolare importanza è l’attenzione rivolta ai minori e giovani stranieri che presso “Spazio Anch’Io” possono trovare sostegno, ascolto, orientamento e una relazione amicale e di fiducia in grado di prevenire il loro possibile inserimento in circuiti devianti e di micro criminalità. Ogni giorno presso gli spazi del Progetto si svolge la scuola di italiano, si fanno i compiti, si gioca e si fa sport.
Il Progetto ha permesso la creazione di varie opere artistiche nate da lavoro di gruppo dei ragazzi, come la scrittura e registrazione della canzone e del video musicale “A Torino Nessuno è Straniero“.
Migrazioni di Parole
All’interno dello “Spazio Anch’Io” si è voluto creare, attraverso l’arte grafica del writing, una vera e propria zona di pensiero e di riflessione multiculturale utilizzando l’arte.
Le frasi sono associate ognuna ad un QR Code che indirizza ad una pagina web che ne racconta la storia.
Il lavoro è stato realizzato dai ragazzi che hanno partecipato all’Estate Giovani dell’Oratorio Salesiano San Luigi e dai ragazzi dell’educativa di strada affiancati da un writer esperto, nei mesi di giugno e luglio 2022.
Le frasi sono state scelte dai ragazzi e dagli educatori e racchiudono in modo simbolico le loro storie, i loro sogni, il loro cammino di integrazione e di scoperta del mondo.
Scopri le frasi