Francesca De Marchi
Schede descrittive del progetto
Obiettivo fondamentale del progetto è lo sviluppo della personalità del minore attraverso una piena consapevolezza delle proprie potenzialità, accompagnandolo al raggiungimento di una totale autonomia nelle scelte personali grazie all’acquisizione di valori universalmente riconosciuti (l’onestà e la lealtà, il rispetto delle diversità, l’educazione alla pace).
Questi valori sono necessari per una crescita personale responsabile e la loro acquisizione è favorita tenendo in considerazione lo sviluppo progressivo e articolato della personalità del ragazzo e i tempi fisiologici a lui necessari.
La rete di risorse con la quale gli operatori presenti in oratorio sono in contatto contribuisce ad aiutare il minore ad inserirsi nelle varie realtà.
In particolare, il progetto viene gestito in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Torino, con l’associazione AGS per il Territorio e con il contributo fondamentale delle famiglie dei ragazzi.
La partecipazione del minore alle proposte sportive, ludiche e aggregative dell’oratorio contribuisce a creare per lui contesti educativi significativi e fondamentali per la sua crescita personale.