Parrocchia Santi Pietro e Paolo
Schede descrittive del progetto
0 – 6 anni
Per il sacramento del Battesimo si richiede un colloquio dei genitori con il parroco almeno due mesi prima della data possibile del Battesimo. I Battesimi si celebrano la prima domenica del mese in due fasi: alle ore 10,30 durante la S. Messa con la presentazione del bambino o bambina alla comunità parrocchiale; alle ore 16,00 la celebrazione del Battesimo. Il sabato precedente alle ore 16,00 si svolge un incontro di preparazione alla celebrazione con il parroco e una famiglia di catechisti contatterà la famiglia del bimbo per un momento di condivisione e formazione su cosa significhi educare alla fede un bimbo piccolo. Ai padrini e alle madrine è richiesta la partecipazione agli incontri con il parroco e ai due momenti di celebrazione, inoltre è loro richiesto di presentare l’autocertificazione di idoneità a questo ruolo ritirabile presso il parroco, del proprio domicilio.
7 – 13 anni
Il ragazzo non Battezzato partecipa agli incontri di catechesi, viene ammesso al cammino di Catecumenato che dura due anni, al termine del quale riceve i sacramenti del Battesimo e dell’Eucarestia. Qualora avesse più di 9 anni riceverà il sacramento del Battesimo, della Cresima e della Eucarestia al termine del quinto anni di catechesi.
dai 14 anni
La Diocesi di Torino indica il Vescovo come riferimento principale per i Catecumeni. È previsto un cammino di due anni con l’accompagnamento di un catechista della Parrocchia e la partecipazione ad alcuni incontri a livello diocesano con l’Ufficio del Catecumenato. I sacramenti del Battesimo, della Cresima, dell’Eucarestia, vengono amministrati la notte di Pasqua in Cattedrale durante la celebrazione della Veglia pasquale presieduta dal Vescovo.
La catechesi battesimale, condotta da alcune coppie che incontrano nelle case i genitori che hanno domandato il sacramento per i propri figli al parroco, ha una sua continuità in un cammino rivolto a genitori e bimbi della fascia 0-2 e 3-6 anni.
Fondamentale è la partecipazione all’Eucarestia domenicale delle 10.30, che offre alle famiglie con bimbi in età 0-6 anni uno spazio adeguato (la sacrestia e il salone attigui alla chiesa).
Allo stesso tempo si sostiene anche il cammino personale e comunitario delle giovani coppie, attraverso 3-4 incontri, tenuti da un piccolo gruppo di giovani famiglie.
Il cammino di formazione ed iniziazione cristiana dai 7 anni ai 12 prevede una frequenza, da metà ottobre circa, quindicinale per il primo anno, settimanale per gli anni consecutivi, con orario dalle 17.15 alle 18.15.
Ai genitori viene sempre precisata e offerta una prospettiva di formazione catechistica a tutto tondo che si riassume nella completezza della vita oratoriana e nella partecipazione alla S. Messa domenicale.
Una volta al mese, in parallelo all’incontro dei propri figli, è offerto un incontro ai genitori, in chiave laboratoriale.
Il sabato precedente alla domenica delle Palme i ragazzi del secondo anno di catechesi vengono condotti a celebrare il sacramento della Confessione.
Al termine del terzo anno di catechesi i ragazzi celebrano la loro Prima piena Comunione in una delle domeniche del mese di maggio, durante la S. Messa delle ore 11,30.
Al termine del quinto anno di catechesi della Iniziazione Cristiana il ragazzo o ragazza può ricevere il sacramento della Cresima. In genere avviene la prima domenica di giugno durante la S. Messa delle ore 10,30.
Al padrino o alla madrina indicati dalla famiglia è richiesto l’autocertificazione di idoneità ritirabile presso il proprio parroco di domicilio. Alla famiglia del ragazzo e della ragazza è richiesto il certificato di Battesimo da richiedere alla parrocchia in cui è stato battezzato.
Il cammino si svolge al venerdì dalla ore 17,15 alle ore 18,30 con alcuni appuntamenti domenicali di attività di gruppo e liturgici, weekend in montagna e altre iniziative all’interno dell’Oratorio con coetanei della fascia di età della scuola media.
Chi non abita nell’area delle tre parrocchie (Santi Pietro e Paolo Apostoli, Sacro Cuore di Maria e Sacro Cuore di Gesù) presenta il nulla osta del Parroco dove risiede.
Per chi viene iscritto per la prima volta, si richiede il certificato di battesimo .
Per tutti, i dati anagrafici (incluso C.F. di un genitore e del/la figlio/a nei moduli relativi alla privacy ).
L’iscrizione va rinnovata ogni anno da settembre.