Parrocchia Santi Pietro e Paolo
Parrocchia Sacro Cuore di Maria
Schede descrittive del progetto
Ci sono in Santi Pietro e Paolo tre cori che animano la liturgia. Il coro polifonico, che si ritrova per le prove il lunedì sera, dalle 21 alle 23 in via Saluzzo 25 bis, anima una domenica al mese la liturgia e le solennità più importanti dell’anno. Il coro delle famiglie dei giovani, anima la santa messa ogni domenica alle 11.30 e si ritrova al sabato alle 16 per le prove all’oratorio Santi Pietro e Paolo, in via Giacosa 8. Il coro dell’associazione filippina anima la messa delle 18.30 e si ritrova la domenica sera per le prove dalle 17, esegue canti in lingua inglese oltre che in italiano. Al Sacro Cuore di Maria c’è un coro di adulti e giovani che anima la santa messa delle 10.30 e si ritrova per le prove dalle 11.30.
È costituito dal gruppo chiamato Santa Marta che ha il compito di curare la pulizia, l’abbellimento floreale, la cura delle suppellettili liturgiche, si ritrova al venerdì dalle 8.30 alle 10.30. È costitutito da coloro che intendono curare la proclamazione della parola di Dio durante le celebrazioni. Si ritrovano a seconda delle disponibilità del gruppo.
A servizio dei malati seguiti in casa e in aiuto dei sacerdoti durante le celebrazioni ci sono religiosi, laiche e laici che si prestano a portare la comunione a domicilio. Su richiesta c’è la possibilità di incontrare un sacerdote per il sacramento della confessione. Per diventare ministro straordinario è necessario partecipare ad un corso di formazione proposto dalla diocesi dietro una lettera di presentazione del parroco. L’incarico è annuale, ed è rinnovabile dopo aver partecipato ad un incontro diocesano di aggiornamento.
A tutte le sante messe sono invitati bambini, ragazzi, e adulti a prestare il proprio servizio liturgico. È necessario arrivare venti minuti prima della celebrazione. Possono partecipare ragazzi e ragazze dalla terza elementare in poi.