Parrocchia Santi Pietro e Paolo
Parrocchia Sacro Cuore di Maria
Schede descrittive del progetto
Dai 14 anni in su la Chiesa considera adulto il credente che desidera diventare cristiano ricevendo il sacramento del battesimo. Il cammino dura due anni e fa riferimento diretto al Vescovo, sotto la guida del Parroco e di un catechista.
> La persona interessata incontra il parroco esprime il proprio desiderio di diventare cristiano, il parroco l’affida ad un catechista il quale aiuta il catecumeno nell’approfondimento del mistero cristiano.
> Ci sono dei riti di passaggio previsti dal rito dell’iniziazione cristiana per gli adulti. I sacramenti dell’iniziazione cristiana verranno conferiti nella notte della veglia pasquale in Cattedrale.
La parrocchia offre dei percorsi di formazione cristiana per essere predisposti ad accogliere il sacramento della cresima per persone dai 14 anni in su. Si tratta di un percorso di gruppo che si svolge da gennaio a giugno, una sera a settimana, con invito ad una maggiore partecipazione alla vita della comunità parrocchiale, soprattutto alla domenica. Il sacramento della cresima viene impartito la prima domenica di giugno, insieme con i ragazzi del cammino di iniziazione cristiana.
Inizia nella Parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli un corso in preparazione al matrimonio, da giovedì 17 ottobre.
Tutti i giovedì alle ore 21.00 nella Parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostolo, via Saluzzo 25 bis.
Domenica 1 dicembre incontro finale con presentazione alla Comunità nella Messa delle ore 10,30
e momento conviviale finale.
Informazioni & Iscrizioni – Segreteria Parrocchia Santi Pietro e Paolo Ap.
Tel: 011/6505176 – Mail: parroco@donboscosansalvario.it – don Claudio 338 4908977
Al terzo lunedì di ogni mese, nei locali della Parrocchia Sacro Cuore di Maria, con ingresso da via Morgari 9, viene proposto un percorso di accompagnamento per giovani sposi o fidanzati in preparazione al matrimonio.
Alle 20 si inizia con una cena condivisa, poi segue un momento formativo sul tema delle coppie di sposi raccontate nella bibbia. Sono presenti oltre al parroco, delle coppie guida che testimoniano la loro esperienza coniugale.
A livello di unità pastorale 4, che comprende le parrocchie Sacro Cuore di Gesù, Sacro Cuore di Maria, Santi Pietro e Paolo, viene proposto un percorso per famiglie desiderose di approfondire la propria spiritualità coniugale.
> Gli incontri si svolgono una domenica al mese dalle 16 alle 21 (cena condivisa compresa), in uno dei locali delle tre parrocchie.
> È garantito il servizio baby-sitting per i figli più piccoli e ampio spazio di gioco per i figli più grandi.
Ai giovani e agli adulti vengono proposti alcuni percorsi di approfondimento delle ragioni della propria fede e di testi biblici, in particolare quelli neotestamentari.
> Alla Parrocchia Santi Pietro e Paolo, in via Saluzzo 25 bis, al sabato dalle 10.30 alle 11.30 si svolge un incontro di catechesi sulla lettera agli Efesini, tenuto da Don Franco Assom.
> Al Sacro Cuore di Maria Don Elio Arcostanzo, conduce un percorso per i giovani al giovedì sera, dalle 21 alle 22.30, sulle ragioni della fede cristiana.
> In via Campana 8, Don Elio Arcostanzo conduce un percorso di catechesi per adulti al giovedì, dalle 17 alle 18.