Oratori Salesiani San Salvario
Attività di volontariato
L’attività prevede il supporto al servizio di distribuzione dei pasti ai ragazzi dopo l’uscita della scuola.
I volontari si occupano del reperimento pasti in uno dei 3 punti di raccolta, del trasporto degli stessi presso l’Oratorio San Luigi e della distribuzione ai ragazzi. L’impegno è di circa un’ora per ciascun giorno di servizio.
L’attività di doposcuola viene svolta tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì.
I volontari supportano gli educatori nell’assistenza nello svolgimento dei compiti e dello studio. L’impegno è di circa due ore per ogni pomeriggio di attività.
Il volontario svolge attività di accompagnamento a piedi dei bambini dall’uscita della scuola (presso gli Istituti Manzoni, Tommaso, Silvio Pellico) all’oratorio, con un impegno di circa un’ora per ogni giorno di servizio.
Presso gli Oratori San Luigi, Santi Pietro e Paolo è possibile svolgere un servizio di supporto alle attività di catechesi ed iniziazione cristiana, che coinvolgono i bambini e le famiglie dalla preparazione al sacramento del Battesimo fino alla Cresima.
Il sabato sera alla Parrocchia Santi Pietro e Paolo è possibile impegnarsi nell’organizzazione delle attività di interazione con i giovani della movida di Largo Saluzzo, con un impegno pastorale-spirituale di circa due ore settimanali.