Matteo Aigotti
Schede descrittive del progetto
Spazio Anch’Io è un’area situata nel parco del Valentino e gestita dall’Oratorio San Luigi e dai suoi educatori. Il progetto prende le forme di un’educativa di strada che si è fermata all’interno del parco del Valentino.
> Spazio Anch’io si trova all’interno del parco del Valentino, sul prato in erba sintetica sopra il Padiglione n° 5 di Torino Esposizioni, tra Viale Carlo Ceppi e Viale Medaglie d’Oro, davanti al capolinea del 9 fermata Valentino.
> Ogni pomeriggio si svolgono laboratori socio-culturali (tra i quali la scuola di italiano ed il doposcuola) ed attività sportive. I giovani incontrati ed inseriti nel progetto vengono accolti e seguiti da educatori peer educators e volontari.
Il Centro DI.TE è uno spazio diurno infrasettimanale aperto in via sperimentale da marzo 2018, all’interno dell’Oratorio Santi Pietro e Paolo, a cui è possibile indirizzare minori stranieri non accompagnati fuoriusciti da comunità o in condizioni di precarietà. Vengono offerti i seguenti servizi: docce, spazio per il riposo, pasto caldo oppure merenda, lavaggio vestiti, primo contatto educativo e presa in carico con possibilità di attivare supporto e mediazione sociale, consulenza legale ed attività di orientamento professionale.
Il centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, in via Giacosa 8. La referente del progetto è Giulia Balsamo (nr. 327.2382685).
Il lavoro quotidiano dell’educativa di strada, svolto con l’ausilio di un pulmino che fornisce particolare visibilità al progetto, consiste nel sostare in diverse zone del quartiere di San Salvario e della città di Torino e organizzare momenti di animazione sportiva e culturale finalizzati alla reciproca conoscenza giovani-educatori, a trascorrere il tempo in modo costruttivo e a far acquisire fiducia da parte del giovane nell’adulto.
Di seguito è possibile consultare i report trimestrali di monitoraggio territoriale del progetto “M’interesso di te”:
Report del 31/03/2018
Report del 30/06/2018
Report del 30/09/2018
Report del 20/12/2018
Di seguito è possibile consultare i report del servizio di “Sportello Orientamento al Lavoro e alla Formazione”:
Report dicembre 2017 – giugno 2018
Il progetto “Bella Presenza – metodi, relazioni e pratiche nella comunità educante – ” finanziato dal fondo per il contrasto della povertà educativa Con i Bambini, è un progetto che ha lo scopo di promuovere comunità educanti capaci di prevenire, contrastare e rimuovere il disagio attraverso azioni di supporto in rete a favore dei minori tra gli 11 e i 17 anni che intraprendono percorsi scolastici fragili.
L’obiettivo è di aiutare gli stessi a riconoscere quanto di più positivo c’è in ognuno di loro attraverso relazioni positive instaurate nei contesti urbani informali e tramite azioni protagonismo attivo.
L’istituto San Giovanni Evangelista – Oratorio Salesiano San Luigi è coinvolto in particolare nell’azione del progetto chiamata “strada facendo” di cui abbiamo il coordinamento a livello nazionale.
La referente del progetto è l’assistente sociale Marta Romano; il coordinatore è il Dott. Matteo Aigotti.
Riferimenti progetto strada facendo:
Telefono di servizio: 3272382685.
Email: marta@sanluigitorino.org