Schede descrittive del progetto
Ogni anno si viene a creare una comunità di studenti universitari composta da 76 persone. Il gruppo, animato dalla comunità salesiana, diventa un fattore positivo di sostegno, sia per le dinamiche scolastiche, che per la crescita personale. Viene pertanto richiesta una partecipazione corresponsabile e attiva alla vita comunitaria del Collegio che prevede l’organizzazione di attività formative di ispirazione cristiana e attività ludico-ricreative e sportive, agevolate dalla presenza del campo di calcio a 5 e di basket.
L’esperienza del Collegio Universitario Salesiano non si configura come una tradizionale convivenza scolastica, ma prevede l’assunzione di un serio impegno a partecipare attivamente agli incontri comunitari e di un comportamento rispettoso del regolamento della struttura.
Il Collegio si compone di 76 camere con internet WiFi, bagno in camera, arredate con scrivania, rete e materasso, armadio.
Gli ambienti comuni sono:
- aule studio
- cucina
- lavanderia
- Sala tv
- sala giochi
- palestra, campo di calcio a 5, campo da basket
- sala lettura giornali/riviste
- portineria
- cappella
Il Collegio, strutturato come servizio d’accoglienza, apre il 1 settembre e chiude il 31 luglio; la retta annuale, consultabile nella Nota Economica, copre il periodo di apertura del Collegio.
Per ricevere informazioni riguardo l’iscrizione al Collegio si può compilare e inviare il form di prenotazione che non è vincolante all’iscrizione, e non impegna il Collegio a riservare il posto. Lo studente verrà ricontattato al più presto per organizzare una visita al Collegio e un colloquio con il responsabile salesiano degli universitari.