Oratorio Salesiano San Luigi
Schede descrittive del progetto
I principali obiettivi del percorso per ciascun minore sono:
- favorire l’inclusione sociale e superare i limiti dettati dalle proprie insicurezze, dalla propria cultura e dal proprio vissuto;
- avviare verso l’autonomia i ragazzi, aiutandoli nella ricerca abitativa e lavorativa;
- educare alla restituzione, a tenere in ordine e pulire gli ambienti in cui si vive a cucinare evitando gli sprechi;
- educare alla cura di sé e ad avere cura della propria salute.
Tutti i minori del centro di accoglienza frequentano lezioni scolastiche durante la settimana. Alcuni frequentano sia corsi professionali che corsi per conseguire il diploma di terza media, mentre quelli con più difficoltà linguistiche frequentano corsi di alfabetizzazione e corsi base all’interno dell’oratorio.
I ragazzi della comunità partecipano spesso alle attività oratoriali. In particolare alcuni ragazzi svolgono attività di animazione con i bambini e collaborano nelle attività di Piedibus. Altri, per libera scelta, partecipano ai gruppi formativi di biennio e triennio dell’oratorio. Alcuni ancora sono inseriti nelle squadre calcistiche dell’Auxilium San Luigi.
È possibile di seguito consultare la ricerca nell’ambito del progetto PUCAFREU (Promoting unaccompanied children’s access to fundamental rights in the European Union) sui minori stranieri non accompagnati fuori dal sistema di protezione a Torino:
Report del 2013
È possibile di seguito consultare la ricerca nell’ambito del progetto NOMiS (Nuove Opportunità per Minori Stranieri) 2017, promosso e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo dal 2006, e rivolto a minori stranieri entrati nel circuito penale, nonché a ragazzi e giovani immigrati o ricongiunti “a rischio” e alle loro famiglie.
Report del 2017